LA CASA DEI BAMBINI

Lo Spazio Montessori in strada Argini 289 a Marano rappresenta il punto d’arrivo di diverse progettualità e vuole fornire una lettura fedele e coerente con i principi tipici della metodologia montessoriana.

img_6423

La casa dei bambini è un posto magico, immerso nella natura e a contatto con gli animali.

L’ambiente viene chiamato casa dai bambini perché è preparato sulla misura del bambino, proporzionato alle sue capacità motorie, operative e mentali, nel quale il bambino stesso diventa il protagonista della propria crescita.

Il metodo Montessori

Riponiamo piena fiducia nell’impulso spontaneo del bambino.

Come afferma Maria Montessori l’interesse naturale,  proprio di ciascun bambino in ogni età e fase della sua vita, coincide con quella spontaneità che lo sospinge in una sorta di lavoro autoeducativo attraverso cui si realizza e si costruisce l’uomo di domani.

Aiutami a fare da solo ” non è letto nella banale chiave pedagogica dell’innata capacità di imparare propria del bambino ma corrisponde alla naturalità  del percorso montessoriano: attraverso la mente “ inconscia e assorbente  il bambino cattura oggi e fa suo ciò che lo aiuterà a divenire l’adulto di domani.

Seguendo il pensiero della pedagogista “…colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse….” ecco che il bambino raccoglie dall’ambiente la scintilla in grado di accendere l’interesse, di sperimentare, di lavorare e di costruire. Senza saperlo costruisce se stesso.

Il Metodo Montessori non propone un materiale “ didattico “ per addestrare bensì un materiale di sviluppo messo a disposizione affinché il fanciullo adoperandolo come e quando vuole affini e moltiplichi le proprie capacità.

img_6666

img_6877

img_6668