Montessori a Parma: Scuola, Alzheimer e corsi di Formazione

“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”

PABLO NERUDA

Montessori a Parma: Scuola, Alzheimer e corsi di Formazione

Bambini, anziani, caregiver… sono l’orizzonte di senso verso il quale ho scelto di volgere lo sguardo.

Montessori: PERCHÈ?

maria-montessori-metodo-scuola-parma-demenza-alzheimer-formazione

Ancora oggi, dopo cento anni, le ultime ricerche neurologiche confermano la validità e l’efficacia dell’approccio di Maria Montessori – educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana (1870-1952).

Rispettoso dell’essere umano e coerente con le funzionalità cerebrali permette di approcciarsi all’uomo con rispetto, fiducia e consapevolezza.
Dispone di strumenti didattici che come risultato favoriscono esperienze concrete, utilizzando memorie motorie e canali sensoriali in grado di fissare i principi e svegliare le menti al fine di agevolare un apprendimento attivo e motivato.

Questo genera forti ricadute su benessere e autostima personale.

______________________________________________________

Scuola primaria puriclasse Montessori: PERCHÈ?

Maria Montessori ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a mettere a punto il suo metodo per i bambini delle scuole elementari.
A distanza di oltre 100 anni il suo approccio al bambino e alla scuola risulta essere uno dei più efficaci, studiati e ricercati.

Montessori, già allora, aveva capito l’importanza della pluriclasse: rispettosa e coerente ai contesti di vita che i ragazzi incontreranno, promuove la collaborazione, annulla la competitività, favorisce la relazione responsabilizzando grandi e piccini.

Scuola-pluriclasse-montessori-parma-primaria-ambiente-formazione-materiali

La classe, così composta, è arricchita da materiali “scientifici” molto attraenti e utili a promuovere l’autonomia del bambino.
I materiali incarnano concetti e, allo stesso tempo, promuovono l’astrazione degli stessi.

L’ambiente famigliare, curato e ricco di proposte interessanti, favorisce un apprendimento spontaneo e naturale, che muove ciascun bambino fin dalla nascita.

L’adulto, rispettoso ed empatico, sa condurre la classe promuovendo un clima sereno e collaborativo, senza imporsi o proporsi…ma lasciando che sia il bambino protagonista del suo sperimentare…

Una scuola autentica si sforza di sostituire ai rituali dell’educazione di massa la possibilità di valorizzare ciascuno coltivandone il potenziale e sviluppando il libero pensiero.

La classe meno numerosa favorisce lo scambio e la relazione oltre che un apprendimento di qualità perché individualizzato.

Rispettosa di ciascuno e di tutti, la piccola classe incarna quel che la scuola dovrebbe rimettere al centro: il bambino e l’apprendimento .

Si sforza, inoltre, di restituire all’uomo il gusto di inventare, creare e sperimentare la propria vita partecipando alla sfida della vivibilità del pianeta in questo tempo.

Entra in classe

______________________________________________________

Metodo Montessori e Alzheimer: PERCHÈ?

Interventi precoci e individualizzati possono essere molto efficaci per rallentare l’evolversi della malattia di Alzheimer alla comparsa dei primi sintomi.

Potenziare le abilità residue promuove, inoltre, ricadute positive in termini di autostima e benessere.

Dr.-Camp-Montessori-demenza-Alzheimer-formazione

Far nascere nuovi apprendimenti utilizzando la memoria procedurale: questo è alla base del Programma Montessori per la Demenza creato dal dr. Cameron Camp e promosso in tutto il mondo come approccio rispettoso, ecologico e efficace per coloro che sono affetti dalla malattia di Alzheimer.

In conclusione, se poco si può fare in fase di diagnosi, l’intervento precoce e mirato risulta essere il più indicato per coloro che si ammalano e per i loro cari.

Alzheimer

______________________________________________________

Formazione: PERCHÈ?

Alzheimer

Il caregiver attivo e competente risulta essere una figura decisiva a fianco della persona affetta da demenza.

Numerose ricerche hanno infatti dimostrato l’importanza del sentirsi bene quando ci prendiamo cura di qualcuno e quando ci sentiamo capaci perché coloro che abbiamo vicino, ci fanno capire che stanno bene e che sono felici di trascorrere tempo e vita con noi.

Importante studiare e conoscere quale percorsi riabilitativi sono più efficaci e come realizzarli.

Per questo da anni mi occupo di accompagnare caregiver, operatori e famiglie sostenendo percorsi individuali, laboratori attivi e veri e propri corsi di formazione alla scoperta del Metodo Montessori e alla sua applicabilità nei contesti diversi dell’intera esistenza.

Scuola

Un altro ambito di cui da sempre mi sono occupata è la formazione con gli insegnanti e gli educatori.
“Con” è importante perchè ciascuna di queste figure porta con sè un bagaglio importante di esperienze e pratiche educative dalle quali non si può prescindere.

Se mi chiedessero cosa significa oggi Montessori?

Risponderei che il

PEI (Piano Educativo Individualizzato redatto di anno in anno, contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico)

esteso a tutti gli alunni potrebbe essere strumento rivoluzionario e operativo di veste montessoriana.

 Da qui la necessità di ripensare percorsi differenziati all’interno della classe che non possono avere un solo adulto come riferimento, ma bensì l’ambiente tutto!
La formazione Montessori è ben lontana dal voler essere un percorso rigido e strutturato.

Piuttosto è proposta di incontro e confronto per tutti coloro che desiderano avvicinarsi e conoscere come questo modello educativo all’avanguardia e diffuso in tutto il mondo, può entrare a far parte del nostro bagaglio esperienziale e suggerire buone pratiche oltre che metodologie efficaci a misura di bambino.

La scuola ha tanto bisogno di rimettere al centro il bambino e la sua famiglia.
Formazione Montessori

____________________________________________________

Per iscrizioni, informazioni e date dei corsi potete accedere direttamente alla pagina Contatti.

Montessori a Parma: Scuola, Alzheimer e corsi di formazione.